Storia

Correva l’anno 1956 era il mese di Settembre quando il signor F.Camino con i signori Camorano, Patrone, G.B.Lupi e Don Caviglia curato della parrocchia di Sant’Ambrogio fondavano la U.S.Voltrese.

L’omonimo campo parrocchiale serviva all’uopo per la nascita della suddetta società soltanto nel 1973 iniziarono i lavori per il campo sportivo tuttora esistente il “San Carlo”.
I lavori durarono all’incirca 2 anni ma alla fine con l’enorme opera di volontariato, il 26 gennaio 1975 avveniva la definitiva inaugurazione.

Nel 1977 per volere di Don Caviglia nasceva all’interno della U.S. Voltrese la sezione atletica. Con l’esclusivo apporto del già citato volontariato si costruì la strada per l’accesso alla struttura sportiva che si mantiene tale ed utilizzata anche nei tempi attuali.

Nell’intera storia della società U.S.Voltrese si succedevano nel tempo a presiedere il sodalizio sportivo il già citato Camino Francesco fino alla fine degli anni ’80, Mantero Antonio “Lino” fino al 2004-2005 per poi lasciare il posto all’attuale presidente Traxino Rodolfo.

Nonostante la mancanza di strutture adeguate, rispetto alle nuove concezioni di impianti a norma, la società, nel corso di quest’ultimo decennio, con l’ausilio del volontariato e notevole sforzo da parte dei dirigenti, è riuscita a restare in una categoria consona alle ambizioni e alla storia della Voltrese.

Si prevede il rinnovamento e l’adeguamento delle strutture durante l’anno in corso; con tali prospettive ci si augura che la società ritorni ad essere il punto di riferimento calcistico per tutto il ponente genovese.

  • Partners:
  • basko